Immerso nel verde a confine tra Umbria e Marche, a 800 mt. sul livello del mare si trova l’agriturismo La Casciara, prende il nome dal luogo dove in passato veniva riposto il formaggio a stagionare.
Si trova in una posizione tranquilla e panoramica, circondata da pascoli e per la maggior parte da boschi frequentati dalla fauna del luogo (cinghiali, lepri, daini, istrici…).
La casa colonica, antico presidio dei marchesi Bufalini (nobile famiglia del ‘500), recentemente ristrutturata è divenuta un confortevole agriturismo dove regna il silenzio e la quiete e dove gli ospiti possono trascorrere una vacanza tranquilla, rilassante e lontano dalla confusione.
L’agriturismo La Casciara è collocato in una posizione strategica.
È possibile raggiungere in 30 minuti di auto i magnifici borghi dell’Umbria e della Toscana. Ad esempio, Citerna e Anghiari, entrambi riconosciuti tra i borghi più belli di Italia. Oppure, Sansepolcro e Monterchi e Città di Castello, i quali conservano opere di Piero della Francesca, considerato uno tra i protagonisti del rinascimento italiano, e di Albero Burri, considerato uno tra i più grandi artisti del ventesimo secolo.
È possibile raggiungere in 1 minuto di camminata il sentiero Italia, un percorso di 7000 chilometri che corre lungo la nostra penisola. Si possono intraprendere escursioni verso alcune vette dall’Appennino. Ad esempio si può raggiungere, con 10 chilometri di cammino, il valico di Bocca Trabaria, che svetta a 1049 metri sul livello del mare.